RSS feed for Piero

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • The Walk

    The Walk

    ★★★½

    Era il 2008 quando le gesta del funambolo Philippe Petit vennero portate per la prima volta sul grande schermo nell'eccellente documentario Man On Wire diretto da James Marsh (anche regista di The Theory Of Everything, 2014). Da qui i dubbi sulla necessità di un’operazione come quella di The Walk e sull’effettivo bisogno di riproporre dopo solo qualche anno la stessa vicenda. Ad occuparsene fu un Robert Zemeckis già tornato al live action con l’ottimo Flight (2012) dopo quasi un decennio,…

  • Transit

    Transit

    ★★★★½

    “Well, we know where we're goin'
    But we don't know where we've been
    And we know what we're knowin'
    But we can't say what we've seen”

    Quello che Petzold fa compiere ai suoi personaggi è proprio una road to nowhere, un viaggio perpetuo in cui essi, soggetti smarriti, migrano alla ricerca di un'identità che gli restituisca quelle certezze non contemplabili nella realtà opprimente dei totalitarismi. Questi, allargando i propri confini di dominio a macchia d'olio, li costringono a spingersi con…

Popular reviews

More
  • The Lighthouse

    The Lighthouse

    ★★★★

    [Festival de Cannes 72 - Quinzaine Des Réalisateurs] Robert Eggers era atteso al varco da tutti, è inutile negarlo. "The Witch" aveva stregato i discepoli dell’horror e non solo, facendo sperare (di pari passo con l’emergere di svariati colleghi ugualmente verdi anagraficamente) che grazie a questa nuova generazione si potesse davvero parlare di una rinascita vera e propria del genere. Diffidate, almeno un pizzico, dall’esaltazione cieca dei più giovani appassionati e critici in erba che hanno avuto modo di vederlo:…

  • Palo Alto

    Palo Alto

    ★½

    Direi Palo Basso. Direttamente lì, sui maroni. Tuttavia, per Emma questo ed altro.