RSS feed for Rob

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Wind River

    Wind River

    ★★★★

    Articolo pubblicato sul mio blog: goo.gl/X6Z9n7

    I segreti di Wind River, scritto e diretto da Taylor Sheridan (sceneggiatore di Sicario), si presenta come un thriller che procede comodamente, senza ubbidire alle regole del genere, quindi senza avanzare gradualmente, con un ritmo incalzante, verso la rivelazione del colpevole. A conti fatti, il film di Sheridan non sembra credersi un thriller, ma non gli importa: la sua intenzione è riportare un concetto, e per farlo deve arrivare dove l'essere umano diventa una…

  • I, Tonya

    I, Tonya

    ★★★

    Articolo pubblicato sul mio blog: goo.gl/4HQKcu

    Il compito di Tonya di Craig Gillespie (lo ritrovo dopo anni dal suo film d'esordio Lars e una ragazza tutta sua, che adoro) è evidenziato sin dalla didascalia d'apertura: vale a dire raccontare la verità. Persino la frase finale del film, ostentata quasi con un'arroganza forzata, rimarca il raggiungimento di questa finalità.

    Nel tragitto, Tonya è una biografia atipica: la sceneggiatura di Steven Rogers è smaniosa, fitta di situazioni e battute, quindi impone un'eccezionale…

Popular reviews

More
  • A Bittersweet Life

    A Bittersweet Life

    ★★★★½

    Un noir con numerose sembianze, da quella da dramma esistenzialista, a quella addirittura umoristica; tutte dirette straordinariamente da Kim Ji-woon, il quale trasforma di continuo lo stile registico, in modo da adeguarlo alla personalità della scena. Ji-woon riesce a non ridurre A Bittersweet Life a un semplice film d'azione nemmeno nelle scene più aggressive e rissose; il suo stile è dinamico, strutturato e sensibile ai dettagli: con la sua prospettiva autoriale riesce a costruire un racconto sui dettagli impercettibili, sui…