RSS feed for Roberto Dragone

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Les Misérables

    Les Misérables

    ★★★★

    Era il 1995 quando le rivolte che seguirono il verdetto per il pestaggio di Rodney King ispirarono il film Strange Days (Kathryn Bigelow) a ragionare su come un video potesse fungere da testimone. Dopo venticinque anni, I miserabili, esordio alla regia di Ladj Ly e tratto da un suo cortometraggio, sembra riprendere il discorso dov’era rimasto: il film è ispirato a un episodio reale avvenuto nel 2008, filmato dallo stesso Ly. Il genere scelto da Bigelow non poteva che essere…

  • The Lovebirds

    The Lovebirds

    The lovebirds è la nuova commedia di Michael Showalter, regista che ha diretto quella che definisco come una delle rom-com più oneste e deliziose degli ultimi anni, The big sick (2017). Il contesto produttivo era completamente diverso: The big sick è stata scritto da Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani, una coppia nella realtà che ha sfruttato la sceneggiatura per raccontare la loro storia; nel film Nanjiani interpreta se stesso. Invece, The lovebirds è una commedia degli equivoci ideata soprattutto…

Popular reviews

More
  • La Notte

    La Notte

    ★★★★½

    Un'incredibile descrizione di un ambiente morente: ogni personaggio del film è privo di vita, stanco, disilluso, e ormai incapace. Il mondo è individualista, popolato da persone annoiate, svuotate da ogni stimolo di vita. Per loro basta la ricerca dell'eccitazione per dare un senso alla propria esistenza, perché ormai sembrano svuotate da ogni vitalità, quindi incapaci di accontentarsi.

  • Bad Tales

    Bad Tales

    ★★★★

    Favolacce si descrive da solo: racconta una storia «insensata, amara e pessimista» ambientata in una piccola comunità di una periferia romana. Le villette a schiera ospitano famiglie composte da adulti autoritari e frustrati e da bambini silenziosi e intimoriti. I primi hanno un’apparenza comune, eppure nei dettagli (i denti storti, lo smalto trascurato, le risate sgraziate, il corpo mostrato con un occhio sgradevole) appaiono rozzi, mentre i secondi per la maggior parte del tempo hanno un’espressione seria e affranta. Tra…