RSS feed for AleManfre

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Secrets & Lies

    Secrets & Lies

    ★★★★

    I segreti e e le bugie, che chiudono i rapporti; la verità e la condivisione li migliorano. Un film profondo, che affronta i rapporti familiari più intimi, e le varie situazioni di crisi che possono derivarne. 
    Interpretazioni superlative.

  • Love, Death & Robots : Zima Blue

    Love, Death & Robots : Zima Blue

    Che bell’episodio cazzo

Popular reviews

More
  • M

    M

    ★★★★★

    This review may contain spoilers. I can handle the truth.

    “In nome della legge, in nome del popolo”
    Un elogio alla giustizia, allo stato di diritto. Fritz Lang firma un’opera monumentale, con scene memorabili, una su tutte, ne finale: il mostro in ginocchio davanti al “tribunale” improvvisato, istituito dai delinque, prima di essere condannato a morte, viene salvato dallo Stato; entra la polizia, viene inquadrato il mostro, e l’agente di polizia gli appoggia una mano sulla spalla, pronunciando le parole sacre: “in nome della legge”. Non un gesto casuale, ma estremamente simbolico; come dire: “ora sei sotto la protezione della giustizia, verrai giudicato dalla legge”. 
    Una pietra miliare. Una regia superlativa. Un capolavoro.

  • Joker

    Joker

    ★★★★½

    Lasciate stare il Joker di Jack Nicholson e di Heath Ledger; qui protagonista non è il più famoso tra tutti i villain, ma è un uomo, Arthur Fleck, e tutti i suoi (innumerevoli) disagi. È una figura figlia della società capitalistica, che abbandona le “ultime ruote del carro”. E Arthur, lo è. 
    Phoenix è fenomenale (non mi stupirei di vederlo vincere l’Oscar); 
    Regia e musiche altri elementi di grande qualità.