RSS feed for auloedus

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Get Out

    Get Out

    Non credo di spoilerare dicendo che c'è di mezzo il tema del razzismo, dato che è evidente fin dal trailer e che se ne è parlato in lungo e in largo negli scorsi mesi. È un film programmaticamente scritto per essere metaforico su più livelli: il che, durante la visione, risulta evidente senza guastare. L'impressione è che sia stata fatta una checklist di ciò che si voleva mostrare in chiave allegorica e che tale elenco sia stato rispettato con grande…

  • The Red Turtle

    The Red Turtle

    Un film che è tutto atmosfera, natura, silenzi e musica. E disegni incantevoli. C'è anche una storia, intrecciata con una metafora che è molto evocativa e che emoziona profondamente anche se forse non è la principale qualità di questo lavoro di animazione. Ma che importa? Traportato da un dettaglio all'altro sono rimasto incantato per più di un'ora.

Popular reviews

More
  • Hidden Figures

    Hidden Figures

    ★★★

    La storia è di sicuro interesse e rivela retroscena di cui pochi saranno stati a conoscenza. Le due ore di film passano bene, la vicenda viene raccontata in modo onesto e sincero, si ride con moderazione e ci si commuove con altrettanta moderazione, ma è tutto molto prevedibile e forse questo smorza il gusto della visione. Gli ingredienti ci sono tutti: le tre amiche che si sostengono a vicenda con humour incrollabile, i pregiudizi e il razzismo che vengono sconfitti…

  • Call Me by Your Name

    Call Me by Your Name

    Tutto bello, tutti bravi - ma lasciando un attimo da parte se sia giusto o meno farsi influenzare dalla maggiore o minore affinità che si ha verso i protagonisti di un'opera nel giudicare l'opera stessa (molti personaggi detestabili, irrimediabilmente, si amano), noto un certo mettere le mani avanti sul fatto che "ok, in questo film sono ricchi e privilegiati". A me sembra invece un mettere in guardia da una serie di pretenziosità che al confronto i dialoghi da intellettuali snob…