RSS feed for Francesco

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Chiara Ferragni: Unposted

    Chiara Ferragni: Unposted

    Chiara Ferragni – Unposted è un grosso spot pubblicitario, mascherato da documentario, che fallisce su più livelli non riuscendo a raccontare qualcosa di sensato e giustificato. Esalta la figura della Ferragni da ogni lato, non mettendola mai in discussione o mostrando un aspetto più umano della sua vicenda, uscendone come finta e distante. Un triste ritratto di vita in cui si preferisce mostrare questa celebrità avvolta perennemente da persone e addetti ai lavori, soprattutto nel privato, piuttosto che soffermarsi nel raccontare uno degli aspetti più rispettabili e interessanti di lei: il successo e come lo ha ottenuto.

    Recensione completa: www.linventariodichicco.it/2019/12/01/recensione-chiara-ferragni-unposted/

  • Klaus

    Klaus

    ★★★★½

    Debutto alla regia di Serbio Pablos e primo film animato originale Netflix, Klaus – I segreti del Natale è un centro su tutta la linea. È uno dei film natalizi più peculiari e coraggiosi dell’ultimo decennio. Non lo è semplicemente per uno stile grafico freschissimo che reinventa abilmente l’animazione tradizionale senza ricorrere pesantemente alla computer grafica. Ma lo è perché riesce ad offrire una storia natalizia dalla narrativa di spessore, matura e del tutto inedita. Un bellissimo quadro in movimento che pecca solo nella scelta di introdurre musiche moderne che ben poco si adattano alla delicatezza delle immagini.

    Recensione completa: linventariodichicco.it/2019/11/30/recensione-klaus-i-segreti-del-natale/

Popular reviews

More
  • Joker

    Joker

    ★★★★★

    Opera dai valori artistici e sociali altissimi, Todd Phillips con il suo Joker sovverte totalmente il mondo e il modo di fare cinecomic, proponendo una pellicola intima, viscerale, macabra che reinterpreta abilmente le origini del villain più iconico di sempre. Un film confezionato da capolavoro con bene in mente la stagione dei premi, ma che riesce ad avere una critica sociale contemporanea rendendolo più “terreno” e vicino di quanto ci si aspetti. Un cammino che porta Arthur a diventare da…

  • Roma

    Roma

    ★★

    Roma, più che un film, è un grandissimo esercizio di stile: fotografia, montaggio, regia, bianco e nero tanto felliniano, ineccepibili nella loro realizzazione e resa. Il problema è la storia, troppo autoreferenziale e che Cuarón gira per sé stesso. Lungo, pesante e che non riesce a far convogliare nello stesso punto i principali parallelismi con la sua di storia: la sua vita. Un film che ha sì un finale diramato in diversi momenti fortissimi e carichi emotivamente ma, ecco, nel…