Favorite films

Recent activity

All

Pinned reviews

More
  • Salò, or the 120 Days of Sodom

    Salò, or the 120 Days of Sodom

    ★★★★

    Uno di quei film veramente brutali, crudi e difficili da digerire. Uno di quei film che guardi una volta e sei apposto per tutta la vita. Questa tanto famosa quanto discussa pellicola del regista Pier Paolo Pasolini scatenò proteste vigorose e lunghe persecuzioni giudiziarie e per tale motivo fu anche decretato il suo sequestro per un determinato periodo. “Salò o le 120 giornate di Sodoma” esprime al meglio il potere che la Settima Arte ha nel raccontare la realtà.

  • The Retreat

    The Retreat

    ★★★★½

    Cortometraggio intenso e crudo sulla vendetta, interpretato egregiamente dalla giovane protagonista. Regia, fotografia, scenografia e musiche ottimi. Le atmosfere ricordano tanto quelle dei lungometraggi di Ari Aster (“Midsommar” in particolare) o di Yorgos Lanthimos.

Recent reviews

More
  • Citadel

    Citadel

    ★★★

    Cortometraggio incisivo e giocoso allo stesso tempo. Brevi frammenti dei discorsi del primo ministro britannico Boris Johnson sul COVID-19 si alternano a vedute dello skyline di Londra, che l’artista (e regista) John Smith ha filmato dalla sua finestra durante il lockdown.

  • Tom & Jerry

    Tom & Jerry

    ★½

    Vorrei tornare bambino e godermi di nuovo i vecchi cartoni animati di Tom e Jerry, quelli sì che erano belli. Questo film invece è veramente brutto. Inserire le animazioni (a volte sembrano in 2D, altre in 3D) nella realtà non è stata la mossa giusta. E poi la storia non è affatto convincente. Magari per i bambini può essere accettabile e simpatico, ma per noi altri è un grande no.

Popular reviews

More
  • Tenet

    Tenet

    ★★★★½

    Devo ancora metabolizzare tutto quello che ho visto, ma così di primo impatto Tenet mi ha fatto impazzire. Tutti i film che parlano del “tempo” (universi paralleli, viaggi temporali, inversioni, loop, etc.) mi catturano dal primo all’ultimo minuto. Forse proprio per questo adoro Nolan e la sua filmografia. Sicuramente farò più rewatch per capire a fondo questa pellicola, ma ora come ora sono davvero soddisfatto. E altra cosa, QUANTO È STATO BELLO TORNARE IN SALA.

    Visto all’Arcadia di Melzo.

  • Soul

    Soul

    ★★★★★

    E niente, mi sono commosso. Un fantastico film targato Pixar, adatto a piccoli e grandi. Un inno alla vita, alle scelte, alla passione e all’amore. Il lavoro fatto sull’animazione è stupendo, una gioia per gli occhi. I temi trattati non sono per nulla semplici e scontati, eppure sono stati toccati in maniera perfetta, con delicatezza, riuscendo a trasmettere emozioni fortissime. E poi il tocco in più, la musica Jazz in sottofondo per tutto il film. Bellissimo.