RSS feed for Riccardo

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • John Wick: Chapter 2

    John Wick: Chapter 2

    ★★★★★

    Vedendo l'andazzo generale di Hollywood, mai e poi mai mi sarei sognato di uscire dal cinema dopo aver visto un film in grado di mescolare una narrazione tipicamente occidentale, combattimenti all'orientale (tante mazzate riprese da lontano e senza un montaggio frenetico, con pochissimo uso di stuntmen) e sparatorie alla John Woo (ma con i proiettili che finiscono!).
    Dire che sia il film perfetto magari è eccessivo, di sicuro John Wick 2 porta l'asticella così in alto che sarà davvero difficile raggiungere questi risultati.
    Direttamente tra i miei film preferiti di sempre.

  • X-Men: Days of Future Past

    X-Men: Days of Future Past

    ★★★★

    La scena iniziale è qualcosa di totalmente clamoroso, non la ricordavo proprio così bella e così in grado di sfruttare e combinare insieme le varie capacità dei mutanti.
    Poi a mente fredda, lontani dall'hype da cui era circondato all'epoca dell'uscita, emerge tantissimo quanto sia geniale ed unica nel mondo del cinema (credo, ma se mi sbaglio ed esistono altri esempi correggetemi) di saper unire e mettere assieme film originale e reboot.

Popular reviews

More
  • Suburra

    Suburra

    ★★★★½

    There are two ways to watch Suburra.

    The first one is if you are not Italian.
    In this case Suburra is an astonishing noir film.

    The second ways is if you are Italian.
    I don't know if you heard about it, but not even a week ago the mayor of Rome, Ignazio Marino resigned before the end of his mandate. During his government a lot of things happened: all the filth and the depravity which infected Rome for years surfaced.…

  • Italian Race

    Italian Race

    ★★★★½

    Tragitto casa-cinema 15 minuti.
    Tragitto cinema-casa 6 minuti e mezzo.
    Anticipando tutte le curve, chiaramente.

    Criminalità indotta a parte, Veloce Come il Vento è un film bellissimo.
    A livello di scrittura non c'è niente di innovativo: il film pesca a piene mani da tutte le possibili declinazioni del super rodato plot di Rocky. Gli esempi più evidenti sono i richiami a the Fighter e al primo Fast and Furious (il fratello allenatore che si fa di crack e le "preghiere…