RSS feed for Francesco

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • The Mummy's Curse

    The Mummy's Curse

    ★★½

    Le batterie sono quasi esaurite, la saga perde mordente nel ripetere (più o meno) la stessa situazione anziché cercare nuove evoluzioni. Non a caso questo sarà l’ultimo capitolo del ciclo di Kharis, la Mummia ripone le bende fino alla parodia di Abbott e Costello nel 1955 per poi essere oggetto di remake Hammer nel 1959. La novità consiste nella doppia resurrezione, con Kharis risorge anche Ananka/Amina. Immancabile l’ennesimo sacerdote, l’azione si sposta in Louisiana con la polizia che indaga sui…

  • Trauma

    Trauma

    ★★

    Storiella stiracchiata e non priva di buchi. Qualche buona sequenza di violenza anche se la dose di sangue è inferiore agli standard nonostante la presenza di un esperto come Savini. Argento gioca con le citazioni, ma è difficile stabilire dove finisca l’omaggio ed inizi il plagio, dove termini l’autocitazione e si possa parlare di riciclaggio di proprie idee. I due protagonisti non aiutano, specie Asia che si doppia da sola. L’americanizzazione funziona così come l’aspetto tecnico che non manca di…

Popular reviews

More
  • Thief

    Thief

    ★★★★½

    L’esordio (non assoluto ma cinematografico) di Mann è di quelli che lasciano il segno. Michael entra con prepotenza nel giro, costruisce un film complesso intorno ad una storia semplice ma tremendamente efficace. È Mann fin da subito, non imita nessuno ma propone il suo stile, le sue inquadrature, Chicago e le luci notturne, la musica dei Tangerine Dream. Se ne sbatte delle regole imponendo le sue. Come nell’utilizzo del tempo, alterna momenti di tensione serrata ad altri in cui allunga…

  • The Fate of the Furious

    The Fate of the Furious

    ★★★★½

    Pazzesco. Semplicemente.
    Se sono uscito dal cinema ancora una volta (l'ennesima) soddisfatto ed esaltato è per tante ragioni. Ragioni che prese singolarmente varrebbero già un giudizio positivo, figurarsi messe insieme. 
    Una saga che all'ottavo capitolo (O T T O) si preoccupa ancora di alzare l'asticella - quando potrebbe accontentarsi di campare di rendita - riuscendoci alla grande anche stavolta.
    Una carrellata di scene d'azione da paura perfettamente contestualizzate in uno script attento che trova il tempo di mettere tutti i…