Tra i peggiori di John Wayne, una scelta infelice per il suo primo ruolo da uomo di legge in un contesto che non fosse un western. Un film esplicitamente (e goffamente) anticomunista, propagandista, maccartista, in cui il ‘nemico’ è persino oggetto di un metaforico parallelismo con l’Asse. Lo stesso finale, apparentemente (o comunque in parte) negativo, è in realtà una critica al quinto emendamento dietro al quale potevano difendersi i comunisti. E dove finiscono gli evidenti limiti ideologici, iniziano quelli…
Favorite films
Recent activity
AllRecent reviews
More-
-
The Jack in the Box: Awakening 2021
Un po’ meglio del predecessore, il risultato resta niente di che, più che altro il concetto di miglioramento è relativo a quello che era il punto di partenza. L’autore è ancora Fowler che per qualche motivo non collega le due storie, che quindi condividono soltanto la presenza del Jack in the box che resta la cosa (potenzialmente) migliore tra look creepy e rantoli di contorno, e che per l’occasione trova anche un minimo di background. I difetti però restano gli stessi,…
Popular reviews
More-
Bad Tales 2020
Probabilmente vado controcorrente, considerando gli elogi che stanno piovendo a cascata. Favolacce non mi ha convinto e non mi sentirei di affidargli questa presunta rinascita del cinema italiano. Qualcuno parlava (nello specifico) di cinema di genere, di fiaba nera, quando siamo in altri (e consueti) territori, io ci ho visto fondamentalmente un dramma dal finale gratuitamente tragico. Di spunti ce ne sono, ma non puoi reggere la visione su quelli. Il comune denominatore è il disagio, quello emotivo e/o sociale dei…
-
Slap the Monster on Page One 1972
Nato come giallo giornalistico, muta in fase di preproduzione con l’entrata in corsa di Bellocchio che accetta il film su commissione a patto di renderlo (insieme a Goffredo Fofi) più personale, arrivando così al film di denuncia, politicamente schierato. Un viaggio nel luridume, tra politica marcia e manipolazione giornalistica, toccando anche la pericolosa manovrabilità delle forze dell’ordine. Pilotare indagini influenzando l’opinione pubblica in piena campagna elettorale. Un senso di ingiustizia avvilente ed opprimente. Per giungere ad un finale coerente col…