RSS feed for Garamans

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • The Shape of Water

    The Shape of Water

    ★★★

    Né bello né brutto. Tutto sommato, non un disastro ma neanche un capolavoro da spellarsi le mani. 

    Al netto del proverbiale de gustibus e del fatto che non impazzisco per le atmosfere gotiche e le creature di Guillermone, questa smaltata love story fiabesca che infila sott'acqua il favoloso mondo di Amélie dipingendolo con mille diverse sfumature di verde è più un pasticcino glassato sotto vetro di un algido caffè cittadino che una gustosa e nutriente torta della nonna: un trionfo…

  • Carnage

    Carnage

    ★★★★½

    Abbiamo tutti bisogno di film come Carnage.

Popular reviews

More
  • Arrival

    Arrival

    ★★★★

    Se fino a Prisoners ed Enemy m'ero serbato il beneficio del dubbio, Arrival mi ha spalancato gli occhi: il buon Denis Villeneuve è davvero uno con l'inquadratura nell'occhio e la cinepresa nella capoccia.

    Tecnicamente il film è inattaccabile, perché Villeneuve è pienamente padrone del mezzo. Sa ritagliarsi i suoi tempi con lunghi piani sequenza, comunica un senso di attesa e di suspence, ha una sensibilità invidiabile nella rappresentazione visiva del pensiero e del sogno.

    La sua fantascienza sorprende perché è…

  • Snowpiercer

    Snowpiercer

    ★★★½

    Piacevolmente sorpreso.

    Bong Joon-ho mescola blockbuster d'azione e cinema d'autore, film di menare e film a tesi, botte da orbi e stoccate psicologiche. 
    La prima parte è un ingranaggio perfettamente oliato, con un gran ritmo e una gestione perfetta delle più convulse scene di massa come degli spostamenti trasparenti della mdp nel grigiore della coda del treno. Un'idea di notevole impatto con grandi capacità visive e alcuni momenti di cinema cristallino (la propaganda invasata di una mimetica Tilda Swinton, la…