RSS feed for Garamans

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Borg vs McEnroe

    Borg vs McEnroe

    ★★★

    (Molto) Borg vs. (poco) McEnroe. Perché nonostante il buon Pedersen metta in bocca allo statunitense le battute cruciali del film -è il contrasto tra la banalizzazione giornalistica e la vera interiorità e consapevolezza dell'atleta- la narrazione propende chiaramente per lo svedese, di cui ha la pazienza di ricostruire piuttosto classicamente il percorso di formazione che lo portò a polverizzare la storia precedente del tennis. 

    L'operazione è legittima perché il cinema non deve necessariamente sventolare la bandiera della simmetria, ma lo…

  • The Lover

    The Lover

    ★★½

    L'amante: perfetta definizione di film manierista. Qualche bella cartolina della vecchia Indocina, ricostruzione sommaria dell'ambiente, romanticismo fiacco, erotismo piatto, zero personalità e tanti, troppi momenti di ridicolo involontario. Ma ha anche dei difetti.

Popular reviews

More
  • Arrival

    Arrival

    ★★★★

    Se fino a Prisoners ed Enemy m'ero serbato il beneficio del dubbio, Arrival mi ha spalancato gli occhi: il buon Denis Villeneuve è davvero uno con l'inquadratura nell'occhio e la cinepresa nella capoccia.

    Tecnicamente il film è inattaccabile, perché Villeneuve è pienamente padrone del mezzo. Sa ritagliarsi i suoi tempi con lunghi piani sequenza, comunica un senso di attesa e di suspence, ha una sensibilità invidiabile nella rappresentazione visiva del pensiero e del sogno.

    La sua fantascienza sorprende perché è…

  • It

    It

    ★★★½

    Al netto dello stellinaggio folle che lo sta incensando (specie in area anglofona, mi par di capire), Andy Muschietti l'ha messa all'incrocio. 
    E se lo merita perché ha fatto un film con una regia cazzuta, un cast potenzialmente iconico, una voglia di approfondire là dove nessuno glielo chiederebbe, un'attenzione a tanti piccoli dettagli che non ti aspetteresti, e pure qualche pregevole coniglio dal cilindro. È vero che telefona qualche jumpscare, è vero che disinvoltamente sforna anche stereotipi o caricature con…