RSS feed for guythebored

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Black Panther

    Black Panther

    ★★★

    Visione conflittuale per me: il film è oggettivamente divertente - nonostante la struttura narrativa e le scene d'azione modello MCU standard - e in questi mesi trascorsi dall'uscita del film ho potuto constatare (per vari motivi seguo assiduamente la stampa americana) l'entusiasmo e il senso d'orgoglio che Black Panther ha scaturito nel pubblico afro-americano. E io, un bianco europeo, chi cazzo sarei per mettere bocca su quello che prova un popolo sistematicamente vessato e privato delle sue libertà da 400…

  • The Color of Money

    The Color of Money

    ★★★

    È invecchiato meglio Lo Spaccone, che è del 1960, rispetto a questo, che è del 1986. Contestualizzato nella cornice dei Reagan years ha un suo senso e quello che dice Eddie, ovvero che il vincitore è colui "che ha di più", riflette la mentalità di un'epoca, la nostra.

Popular reviews

More
  • Inglourious Basterds

    Inglourious Basterds

    ★★★★★

    Ogni volta che vedo Inglourious Bastards scatta una sorta di principio d'indeterminazione interiore, per il quale sono contentissimo di vederelo ma allo stesso tempo consapevole che lo sto guardando per tirarmi su di morale, magari mentre attraverso un qualche periodo di depressione formato standard. Quindi dato che per questo e altri motivi non riesco ad essere obbiettivo su questo capolavoro indimenticabile, mi limiterò a fornire una lista, comunque parziale, di momenti di pura esaltazione.

    - quando la figlia di La…

  • The Working Class Goes to Paradise

    The Working Class Goes to Paradise

    ★★★★

    "Lulù...ma è vita questa?
    È vita questa?"

    Ne "La classe operaia va in paradiso" il Dottore di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" si trasforma in Lulù, un operaio stakanovista che, vivendo una situazione famigliare non proprio semplice, cerca di guadagnare il più possibile dal suo lavoro a cottimo in fabbrica. Allo stesso modo del Dottore, Lulù è un servo del potere, sebbene in questo caso il suo esserlo non dipenda dalla scelta ma dalla necessità.…