nuovi.media 🍁

nuovi.media 🍁

HQ

nuovi.media 🍁 su Letterboxd è il gruppo di utenti in lingua italiana per sperimentare un uso comunitario di Letterboxd.
> Scopri di più.

(copertina da Dug Dug di Ritwik Pareek)

Stories

Il programma della XIX edizione di Alice nella Città

Ricchissimo il programma di Alice nella Città, il festival sul cinema per la gioventù, autonomo e parallelo alla Festa del Cinema di Roma che, come la Festa, si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021 ma, al contrario della Festa, principalmente all'Auditorium Conciliazione (e non l'Auditorium Parco della Musica).

Recent reviews

TIFF #10

"La delicatezza necessaria per trattare della disumanizzazione nei campi di concentramento sembra non appartenere agli strumenti espressivi di Levinson, che crede di potersela cavare indugiando sulla violenza e sulla disciplina fisica di Ben Foster."

Recensione completa su nientepopcorn.it...

Benediction

Benediction

★★★

TIFF #9

"In un andamento che nelle intenzioni voleva essere un flusso di coscienza, l’ambientazione in costume è solo una vivida memoria in flashback del Sassoon già anziano (interpretato da Peter Capaldi). Però nel bel mezzo della storia ci dimentichiamo che il protagonista (interpretato da giovane da Jack Lowden) è un poeta, e per troppo tempo non torniamo alla sua versione anziana. La struttura narrativa sembra indecisa, e più che a un flusso di coscienza assomiglia a un poco definito racconto cornice."

Recensione completa su nientepopcorn.it...

The Guilty

The Guilty

★★★

TIFF #8

"Col procedere del tempo e l’aumentare della tensione, lo spazio ristretto dell’ufficio diventa una gabbia che a stento contiene un animale feroce.

Perché il protagonista ha ovviamente una sua storia pregressa. Ci viene svelata a piccoli bocconi e spiega come la tensione a cui assistiamo non è soltanto un aspetto determinante della professione (il risponditore alle chiamate d’emergenza del 911) ma una morsa psicologica particolare del protagonista, che lo porterà inevitabilmente al punto di rottura."

Recensione completa su nientepopcorn.it...

Montana Story

Montana Story

★★★½

TIFF #7

Inaspettata variazione sul tema del "ritorno al paesello", da sempre un mio personale punto debole. Il tema del ritorno al paesello sembrava essere prerogativa della generazione millennial ma a quanto pare sta sbordando anche sulla successiva.

Montana Story emana anche una evidente e accecante luce country, che segue quella di illustri predecessori del calibro di Nomadland, I segreti di Brokeback Mountain e, in assonanza col titolo, The Straight Story, oltre alle ispirazioni dichiarate come Hud il selvaggio e…

Liked reviews

West Side Story

West Side Story

★★★★½

Can you cry for a remake of a story you know by heart? Absolutely YES if it star RACHEL FREAKING ZEGLER AND QUEEN ARIANA DE BOSE (oH god oh god these two togheter) and if it's directed by STEVEN SPIELBERG. I'm in pieces, I'm devasted.
This was beautiful.
The "America" scene was probably one of the greatest cinematic experiences I've ever had in my life. This review is a mess just like how I feel after having watched this.

Un branco di diciassettenni che spingono "valori" conservatori, mentono, infangano e manipolano pur di vincere una simulazione di governo dello stato, era proprio quello che mi ci voleva per abbassare ulteriormente le mie aspettative nei confronti del futuro.

Mary Blair, che artista straordinaria, che illustratrice impeccabile e soprattutto che genio del colore. Per quel che mi riguarda, una degl* artist* con la maggiore sensibilità grafica e cromatica nella storia dell’arte occidentale. Io la amo con tutto il mio cuore.

In questo gioiello disegnato in maniera sublime, colorato in maniera sublime e animato in maniera sublime la Blair si esprime al meglio delle sue possibilità… fino a quel momento, dato che poi nel giro di pochi anni svilupperà ulteriormente…

The Power of the Dog, scritto e diretto da Jane Campion, su Netflix. È un western fuori tempo, ambientato nel 1925, un period drama dei grandi spazi in cui curiosamente compaiono tracce del mondo contemporaneo: sulle strade fangose della piccola città si muove già il traffico urbano delle automobili.

È un film diviso in capitoli, ma la vera netta separazione è tra la prima metà e la seconda, separate da un midpoint che è una vera e propria rivelazione, raccontata…