RSS feed for robertodragone

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • So Help Me God

    So Help Me God

    ★★★★

    Non ero pronto per la visione di questo documentario, il quale prevede, tra le altre scene, la riesumazione di un cadavere.

    Escludendo per un attimo il dubbio sulla veridicità di alcune scene, Ni juge, ni soumise segue la vita lavorativa di una giudice istruttrice decisamente controcorrente, la quale segue un caso di duplice omicidio mentre, quotidianamente, istruisce casi penali, come aggressioni, furti e, alla fine, quello di una mamma che uccide il figlio perché convinta che fosse Satana.

    Non mi…

  • The Silent House

    The Silent House

    ★★

    La casa muta è un esordio ambizioso: girato in 4 giorni, con un budget limitato, il film è un'unica ripresa di 72 minuti. La cinepresa che segue costantemente la protagonista è una tecnica di ripresa che si sposa alla perfezione con la trama del film: Laura è rimasta bloccata in una vecchia casa isolata e, teoricamente, disabitata, nella quale però ha sentito dei chiarissimi rumori di una presenza.

    Nonostante la tecnica di ripresa sia perfetta per la trama, Hernández fallisce…

Popular reviews

More
  • High Flying Bird

    High Flying Bird

    ★★★★

    Netflix si accaparra anche un film di Steven Soderbergh, scritto addirittura da Tarell Alvin McCraney che, dopo il bruttino Moonlight (che però gli è valso un mare di premi), con High Flying Bird ha conquistato la mia stima (immagino ci tenesse a saperlo).

    Di basket ci capisco meno di niente, tuttavia High flying bird non è un semplice film che parla di basket. In discussione ci sono le battaglie tra i giocatori, la loro immagine, la loro identità, contro le…

  • The Armadillo's Prophecy

    The Armadillo's Prophecy

    ★★

    L'inizio del film mi ha fatto ben sperare: voce fuori campo, ironia provocante, idee adeguate all'opera originale, ovvero un palazzo disegnato su una panoramica della città di Roma. Poi, dopo l'inizio, più il nulla. Era effettivamente difficile fare una trasposizione di un'opera come La profezia dall'armadillo, non tanto per la quantità di elementi irrazionali che sarebbe difficile riprodurre al cinema, piuttosto per colpa della sostanza del lavoro di Zerocalcare: emozionante, intelligente, capace di fare da portavoce non solo di una…