• Fingernails

    Fingernails

    ★★

    Film carino, ma succede poco. Apprezzo il realismo nella rappresentazione delle relazioni di coppia e di come ci si innamora di una persona, ma i dialoghi ridotti all'osso secondo me rendono difficile empatizzare con i protagonisti, riducendo la storia ad una bella performance attoriale, ma emotivamente poco coinvolgente.
    L'assenza di un qualsiasi conflitto significativo rende inoltre la storia poco interessante, si scivola verso il prevedibile finale in silenzio e senza scossoni.
    Ho apprezzato gli approcci tra i protagonisti, dove sguardi…

  • Chain Reaction

    Chain Reaction

    ★★

    Avevo rimandato a lungo la visione di questo film nonostante la presenza di Keanu Reeves perché avevo la sensazione che sarebbe stato una delusione. E in effetti non è un granché. Probabilmente è invecchiato male, ma anche per i tempi in cui è stato prodotto non rappresenta una novità incredibile e la trama è abbastanza scontata.
    Pochi scossoni di trama, non succede in realtà granché e i protagonisti sono passivi per la maggior parte del film. Le scene in cui…

  • Tomb Raider

    Tomb Raider

    ★★★★

    A me la Lara Croft di Alicia Vikander piace molto, incarna perfettamente la Lara giovane dei videogiochi più recenti che mi hanno appassionato.
    Questa nuova Lara è fragile, insicura ed emotiva, il che mi ha fatto empatizzare quasi immediatamente con lei.
    La storia è molto interessante, molto emotiva, fa leva sull'affetto di Lara per il padre e come questo legame ha influito sulla donna che sta diventando e sulle sue scelte.
    Mi piace molto anche lo scorcio della vita della…

  • 65

    65

    ★★

    I due protagonisti sono carismatici e interessanti, ma a parte questo, il film è dimenticabile, ideale se cercate un film trash per una serata a cervello spento.
    Succede poco e senza colpi di scena, in quanto il trailer rivela già tutto e all'inizio del film sappiamo già dove siamo e quando.

  • Star Wars: The Rise of Skywalker

    Star Wars: The Rise of Skywalker

    ½

    This review may contain spoilers. I can handle the truth.

    Il terzo film è il goffo tentativo di Abrams di riportare la storia in acque più facili da navigare eliminando ogni elemento troppo impegnativo da gestire. Quindi Kylo Ren non è il Leader Supremo, il cattivo da sconfiggere, perché c’è Palpatine che è molto più cattivo di lui; Rey è figlia di nessuno, va bene, ma è nipote di Palpatine, per cui è di “stirpe reale”, come Kylo Ren.
    Come nel primo film, anche qui i personaggi stanno cercando tutti…

  • Star Wars: The Last Jedi

    Star Wars: The Last Jedi

    This review may contain spoilers. I can handle the truth.

    Ma è con il secondo film che, secondo me, viene mandata all’aria non solo questa trilogia, ma molti capisaldi dell’intera saga. Alcune buone idee ci sono, però affogano in un film veramente brutto.
    Il film si divide in due, come “The Empire Strikes Back”: da un lato i Buoni braccati dai Cattivi, dall’altro il giovane Force User che viene istruito dal Maestro Jedi.
    Inizia subito dopo la fine del precedente: il Primo Ordine, riuscito a sopravvivere alla distruzione di Ilum…

  • Star Wars: The Force Awakens

    Star Wars: The Force Awakens

    ★★★½

    This review may contain spoilers. I can handle the truth.

    So di ribadire un concetto che ormai è ovvio per tutti: la trama schizofrenica dei tre film è causata dalla mancanza di pianificazione da parte di Abrams.
    Nel primo film Abrams richiama protagonisti ed elementi della Trilogia Classica invece di introdurre propriamente i nuovi protagonisti e raccontarci quello che sta succedendo.
    Col secondo film, Johnson distrugge quel poco costruito da Abrams nel precedente film e nel contempo ridicolizza e ribalta le tematiche principali della saga, stravolgendo i personaggi e la…

  • The Creator

    The Creator

    ★★★

    La storia è coinvolgente, sebbene non particolarmente originale.
    Perfetti gli effetti speciali e interpreti davvero bravi.
    La trama si sviluppa in maniera molto simile a Rogue One, dove l'allegoria di Lucas viene denudata in cui Ribellione = Vietman e dove gli US ricoprono, come allora, il ruolo dell'Impero crudele che massacra senza pietà una popolazione che si difende come può.

    Alla base della vicenda un concetto molto comune a film di questo tipo: i robot sono oggetti o una nuova…

  • Asteroid City

    Asteroid City

    ★★★½

    Film carino e divertente, con momenti toccanti, personaggi non banali e una storia che, fino al secondo atto, è incalzante e regge la tensione. La fotografia è perfetta ed è tipica di Anderson, le inquadrature, la prospettiva. La scelta di ambientare la storia nel deserto appiattisce lo sfondo, dando l’impressione di essere di fronte ad un fondale teatrale. E in effetti la premessa dell’intera vicenda muove dalla scrittura alla messinscena di un’opera con tanto di narratore, discussioni tra gli attori…

  • A Haunting in Venice

    A Haunting in Venice

    ★★★★½

    Credo di aver capito cosa sta cercando di fare Branagh e perché quindi le sue trasposizioni dei romanzi di Agatha Christie mi piacciono.
    Branagh non è un regista banale e se ha deciso di prendere in mano queste storie che ormai tutti conosciamo, il motivo è importante. Più che alle indagini e i casi più o meno scioccanti che affronta il detective belga, sembra interessato a Poirot stesso, al suo passato, alla sua personalità complessa e intricata, ai suoi vezzi…

  • The Whale

    The Whale

    ★★★★★

    Dritta nella pancia di questa balena, che mi ha digerita e risputata fuori dall'altra parte, masticata per bene. Film bellissimo, ma ragazzi, che sofferenza!
    Questo film parla a persone diverse su livelli diversi. Dipende quando andate a vederlo, dipende da cosa c’è nel vostro vissuto.
    Sentiamo il senso di colpa di Charlie per non aver salvato l’uomo che ama, o per aver abbandonato anni prima moglie e figlia. Oppure sentiamo questa disperata sensazione di essere l’unica persona che può salvare…

  • Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves

    Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves

    ★★★★★

    Fatevi un favore e andate a vedere questo film. Io mi sono divertita tantissimo. Per chi non conosce D&D sarà un fantasy come un altro, ma divertente è pieno di avventura. Per chi conosce D&D come me (quindi da “spettatore”) sarà un tuffo indietro nel tempo di quasi quarant’anni, rivivendo le stesse emozioni di “Princess Bride”, un bel film d’avventura dove si ride e ci si emoziona. Per chi gioca a D&D sarà probabilmente un orgasmo.