RSS feed for Francesco

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Venom

    Venom

    ★★

    A un certo punto Tom Hardy entra in un ristorante, si tuffa nella vasca delle aragoste e ne mangia una viva. Lì ho capito di essere arrivato al punto di non ritorno e che non dovevo più farmi domande su cosa stesse succedendo. L'unica opzione possibile era quella di lasciarsi andare e godersi una sorta di commedia folle, con una bellissima bromance tra Hardy e un parassita alieno.
    Peccato che ci sia anche tutto il resto, che non sono riuscito…

  • Ford v Ferrari

    Ford v Ferrari

    ★★★½

    Le sequenze adrenaliniche delle gare, soprattutto Le Mans, sono effettivamente la parte migliore del film. Tecnicamente notevoli, riescono a trasmettere la tensione e il rischio che provano continuamente i piloti, tenendo incollato alla schermo anche chi (come il sottoscritto) non è un grande appassionato di motori.
    Il resto del film si muove su binari abbastanza classici, con tutto quello che ci si potrebbe aspettare (nel bene e nel male) da un film tratto da una storia vera, con macchine da…

Popular reviews

More
  • Once Upon a Time… in Hollywood

    Once Upon a Time… in Hollywood

    ★★★★★

    Ogni tanto, specialmente in alcune fasi della vita, serve un film che mi faccia realizzare quanto sia grande il mio amore per il cinema. Un che mi rapisce per tutta la sua durata e mi fa tirare il fiato solo sui titoli di coda.
    Quest'anno l'onore tocca a Tarantino, 25 anni dopo quell'altro suo film che avrà sempre un posto nel mio cuore. Per 2 ore e 40 ho vissuto nella Hollywood del 1969 secondo Tarantino che, come hanno giustamente…

  • BlacKkKlansman

    BlacKkKlansman

    ★★★★½

    Un film potente, che alterna momenti di vera e propria commedia ad altri decisamente più drammatici gestiti con grande equilibrio da Spike Lee. Il messaggio del regista è forte e più attuale che mai, ed è molto efficace perché arriva dopo un ottimo film. Lee riesce innanzitutto a intrattenere, mantenendo un tono abbastanza leggero durante le indagini di Ron (Washington e Driver funzionano perfettamente) e ridicolizzando le assurdità del KKK. Ma le risate sono spesso amare, perché lasciano presto spazio…