RSS feed for Simone

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Haim: Valentine

    Haim: Valentine

    ★★★★

    Name a more iconic duo, I'll wait.

  • The Other Side of the Wind

    The Other Side of the Wind

    ★★★★★

    Non riesco ancora a capacitarmi di come anche solo il più inutile dettaglio della storia di questo film possa essere una semplice coincidenza e non frutto di un enorme gioco di prestigio.

    Per quella che potrebbe essere l'ultima volta Orson Welles oscilla tra verità e finzione meditando su tutto ciò che per lui ha significato la settima arte a cui ha particolarmente contribuito a renderla tale, lasciandoci come eredità l'esperienza metacinematografica definitiva.

Popular reviews

More
  • The Shining

    The Shining

    ★★★★★

    Io considero Kubrick un incapace. Lo considero il classico esempio di instabilità artistica. Abbia pazienza, è uno che affrontava un genere, falliva, e passava a un altro genere. Come lo vogliamo chiamare? Poi anni e anni tra un film e un altro. Anni e anni di che cosa? Di profondo imbarazzo per il film precedente.

  • Addio Fottuti Musi Verdi

    Addio Fottuti Musi Verdi

    ★★½

    Nonostante AFMV non manchi certo di carattere per quanto riguarda l'aspetto tecnico, una boccata d'aria fresca nell'ambiente della commedia italiana, il ritmo generale del film soffre decisamente di più il passaggio al grande schermo. Ridere si ride, anche se i tempi comici ricordano più un loro video su YouTube che un film vero e proprio, risultando talvolta stucchevole e forzato.

    Mi piacerebbe rivederli in azione con un'opera più matura in termini di sceneggiatura e soggetto: il cinema italiano ha bisogno di nuove leve e sono pressoché certo che il collettivo napoletano abbia le capacità di fare il grande salto.