RSS feed for Alessandro Della Porta

Favorite films

Don’t forget to select your favorite films!

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • The Bears' Famous Invasion of Sicily

    The Bears' Famous Invasion of Sicily

    ★★★★

    Un dolcissimo affresco dell’incontro/scontro tra due  mondi. Una pellicola destinata ad essere amata letteralmente da tutti: c’è abbastanza colore e divertimento per i piccoli, abbastanza dramma e riflessione per i più grandi. Il tutto è coronato da uno stile di animazione totale e senza tempo, concreto ed astratto, lineare e sfumato. Mi permetto di lodare anche l’incredibIle lavoro svolto dai doppiatori italiani, che riescono a conferire magistralmente la tridimensionalità dei personaggi. Certo, il film non è perfetto, magari è un…

  • Hustlers

    Hustlers

    ★★★★

    Un po’ Soderbergh, un pó O’Russel, il film riesce ad essere sia un biopic frizzante altamente erotico e controverso che un “educativo” trattato sugli effetti della crisi del 2008. Potrebbe sembrare un po’ populista, ma grazie alla tenerezza del terzo atto, il populismo spicciolo diventa improvvisamente sensibile ed emozionante che rende ancora più reali e tridimensionali le nostre protagoniste. A rubare la scena sono Constance Wu per le parti più drammatiche e Jennifer Lopez che dimostra che i suoi 50…

Popular reviews

More
  • The Irishman

    The Irishman

    ★★★★★

    Martin Scorsese segna simultaneamente la fine di un’era e l’inizio di un’altra, e pondera sul fatto che la nuova era andrà avanti senza di lui. Questo kolossal (perché di kolossal si parla) vecchio stile di 3 ore e mezzo è la summa di diversi generi ed una carriera, uno dei pochi film che io mi senta di definire “completi”. E lo è davvero sotto ogni aspetto : racconta l’inizio e la fine di una vita, racconta gli intrighi criminali dai…

  • Parasite

    Parasite

    ★★★★½

    Cos’è il cinema contemporaneo se non una deliziosa lotta di classe domestica accompagnata dalle note di Gianni Morandi ? Bong Joon-Ho risponde con una “commedia” dell’assurdo che in realtà svela sferzanti verità politiche e sociali, senza mai ignorare il fondamentale elemento umano/familiare, qui usato in modo eccellente come specchio di intere classi sociali. Superficialmente si potrebbe pensare che Parasite,così come altri film usciti quest’anno, promuova una specie di “rivolta degli straccioni” contro i ricconi snob, ma in realtà propone stratificate…