RSS feed for Tyst

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Rosetta

    Rosetta

    ★★★★

    Sono piuttosto certo che Laszlo Nemes, girando quel film straordinario che è Il figlio di Saul, avesse ben in mente Rosetta dei fratelli Dardenne: è in questo film, infatti, che si trova la genesi della soluzione al dilemma dell'irrappresentabilità dell'Olocausto (descritto da Jean-Luc Nancy nel fondamentale "Tre saggi sull'immagine") proposta dal regista ungherese.
    In entrambi i film non vediamo mai, o quasi, il realizzarsi degli eventi che coinvolgono i protagonisti. La macchina da presa è attaccata, attratta quasi magneticamente alle…

  • The Banquet

    The Banquet

    ★★★

    Feng Xiaogang doesn't really know how to tell a balanced story, alas. After having watched three movies of his, I'm starting thinking that "I am not madame Bovary" has been nothing more than a lucky strike.

Popular reviews

More
  • Cat Sick Blues

    Cat Sick Blues

    ★★★★

    Cat Sick Blues non è un film normale. Non è il classico film con il serial killer pazzo e mascherato. È un'escalation, una valanga che, con il passare dei minuti, incrementa la propria portata, diventando sempre più folle e pericolosa. Da una prima parte piuttosto tradizionale e non particolarmente interessante, si passa ad una seconda che brilla di un barlume di pazzia che ammalia e disturba. Per poi fluire in un finale che rasenta la perfezione.

  • White Collar Blues

    White Collar Blues

    ★★★★½

    Dietro le risate, la tragedia.
    William Blake parlava dei "complementary opposites": per esistere, ogni cosa necessita del proprio contrario. In Fantozzi, dramma e comicità si sostengono vicendevolmente facendo ridere (ed anche parecchio) ma lasciando un retrogusto amaro.
    Il dramma dell'uomo comune, le difficoltà delle classi meno agiate, la sopraffazione dei potenti, che umiliano e sfruttano i sottoposti. Fantozzi non è una commedia come un'altra, non è uno di quei film per "spegnere il cervello", espressione che ho sempre odiato; anzi,…