RSS feed for Cosimo

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • I'm a Cyborg, But That's OK

    I'm a Cyborg, But That's OK

    ★★★½

    Graziosissimo melodramma sulla follia della mente umana e sull'effetto placebo da parte del thrillerista Park Chan-Wook. Il film è un'estrosa rivisitazione del genere, che pur presentandosi come una stravagante storia d'amore, rimane coerente con le altre opere dell'autore, mantenendo chiaro il tema dei disequilibri dell'animo umano.

  • Slap the Monster on Page One

    Slap the Monster on Page One

    ★★★★

    Meraviglioso film sulla manipolazione dell'informazione pubblica, basato su fatti storici realmente accaduti, ma lggermente modificati.
    La critica sociale del film risulta essere di un'attualità disarmante.
    Il vero 'mostro' del film è colui che detiene il monopolio dell'informazione, conscio della propria corruzione e consapevole di star gettando disinformazione in pasto all'opinione pubblica.

Popular reviews

More
  • Roma

    Roma

    ★★★★½

    Roma è probabilmente il miglior film del 2018 e la migliore opera di Cuarón. Un film quasi autobiografico che racconta la tumultuosa vita di una domestica di una famiglia borghese di Città Del Messico a cavallo tra il 1970 e il 1971.
    Un progetto per il quale Cuarón si incarica di scrivere, dirigere e occuparsi della suggestiva fotografia in bianco e nero. Film formidabile in ogni inquadratura, in ogni piccolo movimento di camera, dal punto di vista tecnico, ma anche emotivo. L'emotività è proprio la caratteristica del film com il quale il regista "gioca" di più, facendo provare allo spettatore un'incantevole empatia.

  • The 10th Victim

    The 10th Victim

    ★★★½

    Stravagante opera kitsch del regista Elio Petri, tratta da un racconto breve di Robert Sheckley e caratterizzata dalle correnti del pop-art e del surrealismo che in modo visionario critica il sistema capitalista e l'invadenza dei mass media.
    Siamo nel XXI secolo, i governi, al fine di frenare le guerre e gli scontri, hanno istituito una competizione a premi a scala mondiale, chiamata Grande Caccia, che conferisce ai propri iscritti la licenza di uccidere.
    Tramite l'utilizzo di un computer, vengono designate…